Chi siamo

Calabria migliore è un movimento politico, che si propone l’obiettivo di essere rappresentato, nelle varie realtà locali calabresi, il logo originale è costituito dalla forma fisica della Calabria con 2 linee spezzate orizzontali: verde e rosso, che sottolineano la scritta Calabria Migliore.

Una delle forme di rappresentazione del movimento è la formazione di liste a carattere comunale, che possano esprimere dei propri candidati a Sindaco oppure sostenere, in aggregazione con altre liste, un candidato a sindaco che possa essere il più vicino possibile allo spirito e alle iniziative politiche che il movimento si propone di diffondere.

In particolare Calabria Migliore, come lo stesso aggettivo fa capire in modo chiaro e inequivocabile, si propone di migliorare le condizioni di una regione sofferente, che urge di essere appunto migliorata.

Tra le iniziative che il movimento Calabria Migliore vuole realizzare, in ambito soprattutto amministrativo comunale, ma anche in eventuali ambiti più allargati, sono:

  • Mettere in atto uno stretto coinvolgimento dei cittadini con le amministrazioni comunali, in modo da non essere più dei “cerchi ristretti di pochi eletti”, ma delle case comunali aperte, dove gli stessi cittadini possano sentirsi attori delle scelte che li riguardano. Ciò si realizzerebbe con dei progetti di Collaborazione Civica, Cittadinanza Attiva, Coinvolgimento politico-culturale dei giovanissimi
  • Ripensare i vari comuni e le città come delle comunità di persone, che insieme possano contribuire alla crescita economico-culturale, tutelando e ripristinando le tradizioni locali in una versione moderna ed eco-sostenibile. Ciò si potrebbe realizzare, favorendo la costituzione di: associazioni tra i cittadini e di cooperative di comunità, che possano rendere produttivo il territorio, restituendo benefici a tutta la popolazione che vorrà essere coinvolta nel progetto di comunità.
  • Tutelare in modo globale gli elementi naturali dei nostri luoghi, proteggendoli e preservandoli dai rifiuti e da tutti gli elementi che possano deturpare o alterare in qualsiasi modo l’equilibrio delle bellezze naturalistiche che contraddistinguono una regione come la nostra.

Agli obiettivi sopra descritti si aggiungeranno altre idee e proposte, che verranno fuori dal coinvolgimento degli aderenti al progetto “Calabria Migliore” – l’invito di adesione è rivolto a tutti coloro che tengono a cuore la Calabria e che hanno la voglia e la volontà di mettersi a disposizione, sotto varie forme, per dare un corpo, il più grande possibile, a questo progetto, che è un sogno in corso di realizzazione.

Per ogni richiesta, scrivere a: info@calabriamigliore.it